Una delle principali problematiche che viene lamentata dai clienti è "al guinzaglio il mio cane è ingestibile!!".
Che fare? Come per ogni problematica, non c'è una
risposta standard! Non c'è un addestramento a non tirare che funzioni per tutti i cani, dal momento che partiamo dal presupposto che ogni cane è un individuo a sè. Prima di insegnare al cane a non tirare al guinzaglio, dobbiamo capire il perché di quel comportamento, da quali emozioni è mosso!
Le cause che riscontro più frequentemente sono:
- Uscite inadeguate: troppo poche, troppo brevi o in posti non adatti al soggetto.
- Guinzaglio troppo corto: al contrario di ciò che si pensa, un guinzaglio troppo corto non evita che il cane tiri, ma lo stimola a farlo, poichè, per annusare a un metro da noi è costretto a tirare.
- Difficoltà nella gestione delle emozioni legate a quel contesto.
- Appagamento nel tirare.
Ovviamente ognuna di queste situazioni verrà gestita in maniera differente!
Insegnare al cane la condotta al piede non è funzionale in queste situazioni, poichè, come in ogni forma di addestramento, andremmo a reprimere delle emozioni anzichè comprenderle ed aiutare il cane ad elaborarle. Stare al piede o camminare al passo si può insegnare come attività, come gioco (il cane si diverte davvero a fare queste attività?), ma di certo non si può utilizzare come modalità di passeggiata! Quando portiamo il cane a fare una passeggiata, lo facciamo per lui, giusto? Perché possa sgranchirsi un po' le zampe ed annusare un po'! Ricordiamoci sempre che il senso principale del nostro amico a 4zampe è l'olfatto: il cane vive il mondo col naso!!
Se noi lo costringiamo a camminare al nostro passo, non superarci, non rimanere indietro,non appoggiare il naso a terra, ma tenerlo in alto guardandoci ed aspettando un nostro comando.... Che cavolo di passeggiata diventa per lui?
Sicuramente, avere un cane capace di camminare tranquillo al guinzaglio renderà le nostre uscite più piacevoli! E' fondamentale capire perché mette tutta quella energia nel tirare ed agire sulla causa!
Comentarios