Cari amici, in questi tristi giorni, senza scendere nell'argomento, voglio mandare un pensiero ai vostri cani... Dapprima felici di avervi tutto il giorno a casa con loro, da oggi invece ancora più prigionieri della società umana!
Questa ordinanza è un vero giogo per tutti quei cani abituati a fare scampagnate, per i cuccioli in crescita che hanno bisogno di fare esperienze per crescere equilibrati e per i giovani adulti, pieni di energie da sfogare.
Il mio consiglio è di passare del tempo di qualità con i vostri cani, visto che almeno il tempo non ci manca!
Ecco delle semplici attività che possiamo fare per migliorargli la giornata:
Fargli più coccole, dolci e lente, che lo inducano alla calma!
Lavorare sulla spazzola, sulla manipolazione, costruendola in modo piacevole! Per tutti quei cani che non gradiscono essere spazzolati può essere un'occasione di svolta! Cominciate con pochi minuti al giorno, dalle zone che si fa toccare con meno fastidio (fianco,pancia,petto). Alternate una passata di spazzola ad una carezza con la mano e smettete prima che il cane dia segnali di disagio o si sottragga. Pian piano allungate i tempi, sempre ascoltando e rispettando ciò che il vostro cane comunica.
Proporgli dei giochini di attività mentale (ATTENZIONE, vanno sempre
adeguati al soggetto che abbiamo davanti! Il cane DEVE riuscire a risolverli, pertanto iniziamo sempre con un grado di difficoltà molto basso, per poi aumentarla man mano che il cane acquisisce abilità nel risolvere lo scacco!) Come mettere dei biscottini in un sacchetto del pane accartocciato o in dei fogli di giornale e lasciare che lo distrugga per raggiungerli, oppure in una scatola vuota (tipo quelle della pasta) adeguata alla grandezza del cane, o ancora nel cartoncino del rotolo esaurito della carta igienica! Distruggere richiede abilità, concentrazione ed è mooolto appagante per il cane! Oppure mettere dei crocchini in una bottiglia di plastica vuota e lasciare che trovi il modo per tirarli fuori.
Giochini di fiuto: ad esempio potete riempire il fondo di uno scatolone basso o una cassettina della frutta con fogli di giornale appallottolati e poi lanciarci una manciata di crocchette. Oppure, se avete il giardino, lanciarle nell'erba in modo che il cane le cerchi!
Giochini di movimento: potete chiedere al cane, inizialmente facendo una
scia con dei crocchini, di passare sotto ad una sedia, o sotto a un tunnel creato con due sedie e una coperta, o ancora in un corridoio creato tra il muro ed il divano...
Potete sbizzarrirvi usando la vostra fantasia! Basteranno 5-15 minuti un paio di volte al giorno e se lo farete bene avrete un cane stanco ed appagato!
Ci tengo a precisare che l'obbiettivo principale è far divertire il cane quindi non pensate alla performance, non sgridatelo se non ci riesce, lasciate che ci provi usando la sua intelligenza, scegliendo il metodo che ritiene più opportuno... Voi fatevi da parte ed osservatelo, magari potrete scoprire cose nuove su di lui!!
Se avete dei dubbi o volete dei consigli, non esitate a scrivermi o chiamarmi! Resto a disposizione!
telefono o WhatsApp 349-3354298
nicolribul@hotmail.it
Possiamo anche organizzare una consulenza via Skype o videochiamata WhatsApp per capire quali giochi possono essere i più adatti al vostro cane e come proporglieli in maniera corretta!
Vi abbraccio forte!
Nicol
Commenti