top of page
Cerca
Immagine del redattoreNicol Ribul

Qual è l'età giusta?

Spesso quando le persone scoprono che lavoro faccio, mi raccontano i problemi del proprio cane, aggiungendo sconsolate: "eh ma ormai ha già X anni!"...

L'età per cui la gente valuta i problemi come irrisolvibili, va dai 3-4 anni in poi.



Non è assolutamente vero che il cane impara solo da cucciolo! Sicuramente, come per i bambini, gli risulta più facile apprendere informazioni, ma anche da adulto un cane può modificare i suoi comportamenti!

Certo, la cosa migliore da fare è dare al cane fin da piccolo le giuste abitudini ed essere coerenti! Ad esempio, se non voglio che il cane salga sul divano, lo abituerò a non farlo fin da cucciolo! Se invece da piccolo, perchè è carino e coccoloso, lo lascio salire e poi quando ha 2 anni mi rendo conto che non ce lo voglio perchè occupa tutto il divano e lo sporca di pelo, sarà più difficile chiedergli di non salire più, perchè per lui è un'abitudine! Ha sempre fatto così! Stessa cosa per l'elemosinare il cibo da tavola, il saltare addosso, il tirare al guinzaglio ecc...

Per questo, quando si adotta un cucciolo, io consiglio di cominciare da subito un percorso! in modo da non dare al cane, anche involontariamente, abitudini sbagliate! Anzi, ancora meglio sarebbe fare un incontro pre adozione, per capire come accoglierlo al meglio!


Lavorare con un cane adulto richiede una buona dose di umiltà! Bisogna capire dove noi abbiamo sbagliato, le emozioni che muovono quel comportamento nel cane e poi trovare una strategia per fargli capire cosa gli stiamo chiedendo e perché.

Ogni cane ha il suo carattere, c'è chi è più incline al cambiamento e chi meno.


Un po' di anni fa arrivò da me, a pensione in attesa di famiglia, un cagnolone anziano incrocio maremmano: White! White io lo chiamavo amorevolmente "Spranga", perchè dicevo che aveva la flessibilità cognitiva di una spranga d'acciaio!

Se invece di mettergli la ciotola col suo pasto, nel solito angolo della cucina, la mettevo nell'angolo opposto, lui aspettava nell'angolo abituale e ci metteva un bel po' ad andare alla ciotola! Eppure, uscito da canile anziano, ha imparato a vivere in casa con noi, rispettare le nostre regole, camminare al guinzaglio senza trascinarci, stare libero senza allontanarsi, condividere gli spazi con altri cani e con i bambini e tante altre cose! White poi ci conquistò e restò con noi!


Soprattutto quando i comportamenti del cane creano un disagio, a lui stesso oppure alla famiglia, non è mai troppo tardi per dedicarvi del tempo nel tentativo di migliorare e vivere così più serenamente insieme!

99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page