top of page
Cerca
Immagine del redattoreNicol Ribul

Cosa vuole dirci ringhiando?


Nel vecchio metodo addestrativo il ringhio veniva visto come una cosa negativa, da punire, poichè minava l'autorità del padrone.

In realtà il ringhio è solo uno dei tanti metodi di comunicazione dei nostri cani! Certo, un metodo un po' forte, che arriva quando tutti gli altri tentativi di spiegare con calma ed educazione non hanno funzionato. Come quando noi alziamo la voce! Prima lo spieghiamo con calma, lo rispieghiamo e se non veniamo ascoltati il nostro disagio aumenta, la frustrazione sale, e così alziamo la voce. Il ringhio significa: "quello che stai facendo non mi piace affatto!!". In realtà non va punito, va accolto e compreso! Perché il nostro cane sente il bisogno di ringhiarci? Cosa stiamo facendo e come lo stiamo facendo? Quanto ha provato a spiegarci, con le buone, che quella cosa gli dava fastidio, prima di arrivare a ringhiarci?

Una delle cose che insegno a TUTTI i miei clienti già al primo incontro, è a capire il proprio cane! Il cane ha una comunicazione ricca, fatta di sguardi, posture, prossemiche, segnali... Tutte cose che con un po' di impegno possiamo imparare a vedere! Poi ha una grossa parte di comunicazione chimica, attraverso feromoni, che noi poveri umani non potremo mai percepire, ma tutto il resto si!

Durante i miei percorsi spingo molto su questo, alleno gli umani a leggere il linguaggio del cane, perché trovo fondamentale per un rapporto sano e rispettoso, capire chi abbiamo davanti. E come possiamo saperlo se non capiamo come comunica? Se io abbraccio il mio cane, ad esempio, e lui sta fermo, come posso sapere se gli piace o se lo sopporta? E se lo sopporta, lo farà per tutta la vita, oppure la frustrazione salirà abbraccio dopo abbraccio fino ad arrivare un giorno ad "esplodere" mordendomi? Ed ecco, da questo breve esempio, spiegata la famosa imprevedibilità del cane. Il cane non è imprevedibile, non più dell'essere umano! E' solo incompreso, poichè vittima di una società che non vuole vedere realmente chi è, ma lo vuole come gli serve, obbligandolo a reprimersi.

Dunque, se il vostro cane vi ringhia, non sgridatelo, ma cercate di capire cosa vuole dirvi! Non abbiate paura di quel ringhio, ma non sottovalutatelo, perchè esprime un disagio. Chiedete aiuto a chi può spiegarvi come il cane comunica e vedrete che la vita con luio sarà più facile!

89 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page